LINEA LEGNO

La manutenzione dei manufatti in legno come porte, finestre, persiane, scuroni costituisce uno dei rami più importanti per il fai date. Abbiamo a disposizione vari marchi di altissima qualità che propongono una serie di articoli sia per piccoli lavori di manutenzione ordinaria sia per una rigenerazione totale del manufatto . Agenti atmosferici, sbalzi termici, inquinamento, incuria del tempo, parassiti, ogni giorno il legno utilizzato nell’edilizia si trova a dover fronteggiare numerosi pericoli, ma l’esperienza ultradecennale dei nostri partner continua a fornire risposte sempre più efficaci e a trovare rimedi sempre più innovativi a qualsiasi tipologia di problema. Affidarsi alla vasta gamma di prodotti che proponiamo significa dunque fare la scelta giusta per mantenere intatte nel tempo tutte le qualità funzionali ed estetiche proprie del legno, conservando così un patrimonio fatto di colori, di atmosfere, di fascino che fa di ogni ambiente, dalle abitazioni private agli edifici pubblici, un ambiente speciale.  Oltre agli aspetti fondamentali dell’anatomia del legno, è importante essere a conoscenza delle proprietà connesse alla sua umidità al fine di comprendere i problemi relativi alla verniciatura.

Il legno è “igroscopico”, cioè tende a variare la propria umidità interna cercando un equilibrio con le condizioni dell’ambiente con cui è a contatto ed il suo comportamento fisico si modifica di conseguenza. Quando viene assorbita, l’acqua in primo luogo si deposita negli spazi tra le pareti cellulari, creandosi un varco tra di esse; in questo caso viene denominata acqua di saturazione. Il punto di saturazione delle fibre è uno stato che si raggiunge ogni volta che il legno viene esposto a livelli di umidità relativamente elevati per un lungo periodo di tempo. Se il legno dovesse assorbire umidità oltre la soglia del campo igroscopico, in misura superiore al 200% rispetto al suo stato di anidro (cioè del legno completamente asciutto, con un’umidità pari allo 0%), l’umidità presente nel legno verrebbe svincolata dalle pareti cellulari depositandosi nella cavità cellulari come acqua di imbibizione o acqua libera. Ormai da diversi anni la linea di prodotti all’acqua ha affiancato quella a base solvente. Quando usare una piuttosto che un’altra? I nostri tecnici sapranno guidarvi al meglio nella scelta del prodotto più idoneo per la vostra situazione, affinché il lavoro svolto possa essere soddisfacente e duraturo nel tempo.

  • UTENSILI

    Nell’ambito delle varie attività legate al fai da te, gli utensili elettrici svolgono un ruolo fondamentale nella preparazione delle superfici da lavorare. Leggi tutto

  • RESTAURO

    Per il settore del restauro abbiamo tutti i prodotti dedicati alla lavorazione dei materiali come tinte per legno, patine anticanti, cere di vario genere sia neutre che colorate,

    Leggi tutto

  • LINEA LEGNO

    La manutenzione dei manufatti in legno come porte, finestre, persiane, scuroni costituisce uno dei rami più importanti per il fai date. Leggi tutto

  • PRODOTTI PER TRATTAMENTO PAVIMENTI

    Nell’ambito delle varie attività legate al fai da te, gli utensili elettrici svolgono un ruolo fondamentale nella preparazione delle superfici da lavorare. Leggi tutto

Di seguito alcuni suggerimenti per la preparazione delle superfici.

    • Prima di procedere con l’applicazione di un ciclo di verniciatura, assicurarsi che il supporto sia asciutto e completamente pulito da residui di cemento, polvere, grasso, ecc.
    • Durante l’applicazione del prodotto, l’umidità relativa dell’ambiente non deve superare valori del 50-60%, poiché un’umidità più elevata può provocare fenomeni di appannamento della vernice.
    • La temperatura dell’ambiente dev’essere nei limiti normali poiché, se la temperatura è elevata, la vernice essicca rapidamente e non ha tempo sufficiente per penetrare nel legno e ancorarsi in modo ottimale.
    • In caso di legni nuovi assicurarsi che siano stagionati; la percentuale massima di umidità contenuta non deve superare il 16%. Valori più alti di umidità impedirebbero alla vernice di penetrare in profondità ed ancorarsi perfettamente al supporto. Occorre inoltre eseguire un’accurata carteggiatura su legno grezzo per aprire ed uniformare la porosità, garantendo così il maggior numero di punti di ancoraggio.
    • In caso di legni vecchi, eseguire un’accurata carteggiatura delle vecchie finiture per eliminare eventuali parti in fase di distacco o le irregolarità presenti, garantendo un miglior ancoraggio del nuovo ciclo. I legni ormai anneriti possono essere sbiancati con l’impiego di acqua ossigenata al 40% di concentrazione e 120-130 volumi, additivata con il 10% di ammoniaca (soluzione consigliata nel caso di cicli trasparenti). Dopo l’intervento, risciacquare bene con acqua. Ripetere l’operazione di carteggiatura dopo aver applicato la mano di prodotto di fondo per eliminare il pelo del legno.
    • La temperatura ambiente, l’umidità relativa dell’aria e la porosità del legno influenzano il tempo di essiccazione.
    • Manutenzione: il tempo necessario per procedere alla manutenzione del legno dipende dalla sua esposizione, dalla qualità del legno stesso e dal metodo di applicazione. Preparare le superfici come descritto in precedenza e, nel caso di porzioni di legno scoperte, ritoccare con l’impregnante. Applicare quindi una o due mani di finitura a seconda del degrado e dell’assorbimento del vecchio ciclo di verniciatura.

I prodotti vernicianti che si impiegano per la protezione del legno sono le vernici trasparenti e gli smalti coprenti. Le vernici trasparenti sono preferite e vengono impiegate quando si vuole esaltare la bellezza naturale del legno; quando invece si devono proteggere dei manufatti costruiti con tipi di legno poco pregiati oppure qualora fossero vecchi e degradati è meglio utilizzare gli smalti coprenti. La scelta del prodotto da utilizzare deve comunque essere fatta rispettando l’aspetto estetico dell’insieme manufatto-edificio, eseguendo il lavoro di verniciatura tenendo conto anche delle esigenze del committente. Qui di seguito vogliamo occuparci della verniciatura del legno con prodotti trasparenti